Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Movimento Network Marketing Online

La Tua Guida Per Capire Meglio II Network Marketing


INVIA UN MESSAGGIO WHATSAPP ADESSO


PAGINA PERSONALE CONTATTI



RICHIEDI INFORMAZIONI


Aforismi Sui Problemi Della Vita

Aforismi Su Problemi Della Vita. Scopri Subito Frasi E Citazioni Famose Sulla Vita

Aforismi Sui Problemi Della Vita più significativi nascono da coloro che hanno studiato più in profondità l'esistenza dell'uomo.

Aforismi Sui Problemi Della Vita


Quale sfera di conoscenza è più adatta della filosofia?  
Molti filosofi si sono interrogati sull'esistenza dell'uomo sin dall'antica civiltà Greca.

Il mito di Socrate, Platone, Aristotele...rimangono scolpiti nella Storia per la conoscenza che hanno portato per 'interpretazione della realtà.

Molti sono stati i differenti punti di vista nelle scuole, ma sicuramente una può essere più indicata in questo caso perchè ispirava la forza nelle difficoltà e per superare le avversità: Lo Stoicismo.

Pensiero nato da Zenone di Cinto,  con un orientamento ad un forte orientamento etico, rappresentò una delle maggiori scuole filosofiche dell'età ellenista.

Lo Stoico ha un impronta di elevata razionalità ed autocontrollo che lo porta ad un distacco dalle dalle cose terrene e dalle emozioni, in un inclinazione verso l'atarassia ( la perfetta pace dell'anima che nasce dalla liberazione dalle passioni).

E' caratteristico dello Stoicismo il dominio sulle passioni dell'animo che permette l'elevazione verso il raggiungimento della saggezza.

Come naturale comportamento molti appartenenti al pensiero, nonostante amassero la compagnia, nutrivano disprezzo per le ricchezze e la vita mondana e allo stesso momento interpretavano il tempo come un bene prezioso utile da passare con saggezza.

In quel momento storico, divenne una filosofia molto adatta ad Imperatori (come Marco Aurelio).

Dopo millenni con questo termine si intende una persona forte, che riesce a sopportare e superare le difficoltà con forza e coraggio.

Da questi aforismi sui problemi della vita puoi vivere gli insegnamenti dei più grandi esponenti di questa corrente filosofica.


Aforismi Sui Problemi Della Vita Dei Filosofi Dello Stoicismo 



Seneca Frasi Sulla Vita


Tra i più noti filosofi Romani Lucio Anneo Seneca (4 a.c  - 65 d.c), attraversò il periodo dell'imperatore Caligola e divenne precettore di Nerone che condusse saggiamente gli anni sotto la sua guida (successivamente fu allontanato)

Una delle più importanti tematiche affrontate dal filosofo romano anche negli aforismi, è la concezione del tempo dove mette sotto esame la massa che tende a sprecarlo a differenza del saggio che ne fa un uso significativo e riesce a dominarlo.

E' tra gli esponenti più rilevanti negli aforismi sui problemi della vita.

Da questo ne segue una visione errata dell'esistenza mentre il saggio ne assimila una qualitativa: non conta quanto ma come si vive


Se hai paura....

"La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è miserabile."

La paura è sempre un'anticipazione. Possiamo avere paura solo di ciò che verrà. Nessuno ha paura di ciò che sta accadendo in questo momento. 

Se pensi che tutto è male...

"Soffriamo più spesso nell'immaginazione che nella realtà."

È impossibile che tutto sia negativo. Ricordati che sei vivo e respiri,  questo è un punto di partenza importante. E' la tua percezione che rende l'ambiente negativo. C'è una via d'uscita: Migliora il tuo pensiero.


Quando credi non ci sia gratitudine......

"Non è necessario cercare la ricompensa di un'azione giusta; una sola azione in sé offre un ritorno ancora maggiore ".

Probabilmente ti aspetti che ti succeda qualcosa di buono dopo aver fatto una buona azione. Non cadere  nell'errore comune di pensare che ci possa essere una causa - effetto. Fai qualcosa di buono verso una persona?? Non ti aspettare nulla. La bontà dell'azione che hai fatto trova senso nell'atto compiuto non nel possibile ritorno futuro.


Quando gli altri pensano che tu sia pazzo:

"Non c'è genio senza un tocco di follia."

Le persone che hanno mostrato eccezionali doti presentano anche particolarità da considerare. E' lo stesso estro che li porta ad essere diversi.

Quando pensi che sia necessario avere più soldi per essere felici....


"Non è l'uomo che ha troppo poco, ma l'uomo che brama di più, quello è povero."


Non avere abbastanza soldi non ti consente di avere la tranquillità necessaria per condurre una vita serena. Tuttavia, la quantità di denaro che possiedi non dovrebbe influenzare il tuo stato mentale e non dovrebbe determinare il tuo livello di felicità. Da qui l'aforisma.


Se non hai abbastanza tempo....

"Non è che abbiamo poco tempo, ma più che ne sprechiamo una buona parte".

L'importanza della pianificazione. Sin 2000 anni fa, lo stesso Seneca invitava all'importanza di mantenere aggiornato il calendario e l'elenco delle cose da fare.


Se scegli gli amici....

"Associati con quelli che faranno di te un uomo migliore. Accogli quelli che tu stesso puoi migliorare. Il processo è reciproco; perché gli uomini imparano mentre insegnano ".

Tra gli aforismi sui problemi della vita questo è un aspetto molto importante da considerare. Fai in modo che le persone che scegli intorno a te avvenga in maniera saggia in quanto influiranno sulla persona che sarai.


Quando scegli la tua strada...

"Che differenza fa, dopo tutto, qual è la tua posizione nella vita se non ti piace da solo?"

Un indicazione di Seneca che fa riflettere sulla compagnia di se stessi. Le proprie idee hanno un valore a prescindere dello stare da solo.


Marco Aurelio Frasi


Marco Aurelio Augusto (26 Aprile 121 a.c - 17 Marzo 180 d.c), è stato un imperatore, filosofo e scrittore romano. 

Marco Aurelio fu imperatore dal 161 sino alla morte, è ricordato anche come un importante filosofo stoico, autore dei Colloqui con sé stesso 

Se ti alzi presto la mattina...

"Quando ti alzi al mattino pensa a quale privilegio è essere vivi, pensare, divertirsi, amare ..."

Quando sei colto di sorpresa.....

"Quanto è ridicolo e strano essere sorpresi da tutto ciò che accade nella vita."

Tra gli aforismi sui problemi della vita è logico che un Imperatore come Marco Aurelio dedicasse il suo pensiero all'analisi di un attenta riflessione e pianificazione. La strategia è il segreto nel vincere le guerre ma un approccio positivo anche per vincere nella vita.


Epitetto Citazioni


Epitteto (50 a.c - 125 circa d.C.) appartiene all'ultima fase dello Stoicismo ed insieme a Marco Aurelio e Seneca rappresenta uno dei massimi esponenti

Quando le cose non stanno andando come ci aspettiamo....


"Non possiamo scegliere le nostre circostanze esterne, ma possiamo sempre scegliere come rispondere a loro".


Vuoi saperne di più su aforismi della vita? 



Dopo aver approfondito aforismi sui problemi della vita potresti essere interessato anche in: